Gli scenari della domotica: come cambiano e migliorano la vita in casa

Gli scenari della domotica: come cambiano e migliorano la vita in casa

Immagina di svegliarti al mattino e trovare la casa già pronta per accoglierti e prepararti per la giornata che ti aspetta. Le luci si accendono piano piano, le tapparelle si alzano, il riscaldamento si regola in automatico e magari il caffè è già in preparazione. 

Non è un sogno, ma la realtà che puoi vivere grazie agli scenari domotici.

Che cosa sono e come possono cambiarti la vita?

Trovi la risposta proprio qui sotto.

Che cosa sono gli scenari e come si gestiscono in una casa domotica

Gli scenari domotici sono sequenze di comandi che si eseguono in automatico quando si verificano determinate condizioni e che ci permettono di automatizzare tutte le funzioni che vogliamo dentro casa.

Prendiamo uno degli scenari programmato più di frequente, il “Buongiorno”. Questo scenario potrebbe includere l’apertura delle tende, l’accensione della macchina del caffè e l’impostazione della temperatura ideale. E tutto attraverso un solo comando o in automatico, a un’ora prestabilita ad esempio.

Puoi infatti attivare gli scenari in due modi:

  • manualmente, quindi attraverso pulsanti, touch screen, comandi vocali, PC, tablet o smartphone;
  • in automatico, cioè in orari prestabiliti o a seguito di un evento preciso. Ecco due esempi pratici: quando il sole cala, si attiva l’illuminazione oppure in caso di pioggia, la finestra si chiude.

Come attivare gli scenari dipende quindi dalle tue preferenze e dalle tue necessità.

Gli scenari poi non sono fissi nel tempo, puoi crearne di nuovi e personalizzarli tramite un’app sul tuo smartphone o un pannello di controllo montato a parete, e anche controllarli da remoto

Possiamo dire anche che gli scenari sono potenzialmente infiniti e tutti modificabili all’interno di una casa domotica, perché parliamo di domotica cablata all’interno dell’impianto elettrico, quindi di un sistema centralizzato capace di fare comunicare e lavorare insieme tutti i dispositivi, compresi quelli che appartengono a case produttrici diverse nella maggior parte dei casi.

Chi imposta gli scenari?

Quando stai per scegliere la domotica integrata in casa, potresti avere in mente questa domanda: ma chi si occupa di impostare e configurare gli scenari?

Non devi preoccuparti, perché non devi fare tutto per conto tuo.

Ci penseranno infatti i tecnici specializzati, solitamente programmatori, che installano il sistema. Lavoreranno a stretto contatto con te per capire quali sono i tuoi bisogni, le tue preferenze e la tua routine, in modo da programmare scenari che rispondano subito e con precisione a ogni richiesta che farai.

Come possono cambiarti la vita gli scenari 

Vogliamo parlare di tutti i vantaggi che possono offrirti gli scenari?

Ecco qui una buona parte.

  • Comodità, comodità e ancora comodità.
  • Puoi riappropriarti del tuo tempo.
  • Risparmi energia e soldi.
  • Puoi sentirti più al sicuro in casa.
  • Riesci a personalizzare casa e adattarla a te ogni volta che vuoi.
  • La casa diventa più accessibile, con meno ostacoli.

Comodità, comodità e ancora comodità

Ecco cosa significa nella pratica automatizzare tutte le funzioni che vuoi in casa. Non dovrai più preoccuparti di accendere e spegnere le luci o magari di regolare la temperatura manualmente. 

Potresti ad esempio impostare uno scenario del “Buongiorno” che al mattino accende dolcemente le luci, apre le tende e accende la macchina del caffè. 

Puoi riappropriarti del tuo tempo

Grazie alla domotica, puoi riappropriarti del tuo tempo, perché recuperi minuti preziosi durante la giornata prima sprecati in compiti ripetitivi

Immagina di non dover più regolare la temperatura di casa, perché ci pensano i termostati intelligenti, programmati in base alla tua routine quotidiana. Anche spegnere o accendere le luci non sarà più un problema, perché gli scenari domotici, aiutati dai sensori di movimento, le accenderanno e spegneranno in automatico. 

Gli scenari domotici poi, lavorando anche con le prese intelligenti, possono fare in modo che tutti i dispositivi elettronici si spengano quando non li usi, per riaccenderli solo quando ne hai bisogno. Pensa alla tua macchinetta del caffè: puoi programmarla perché si spenga quando esci di casa e farla ripartire qualche minuto prima del tuo ritorno. Per non parlare delle tapparelle, che puoi programmare in modo che si aprano e si chiudano in base all’orario o alla luce naturale. 

Pochi secondi che sommati nell’arco della giornata diventano tempo prezioso riguadagnato, non credi?

Risparmi energia e soldi

Sì, gli scenari possono aiutarti a ottimizzare l’uso dell’energia, che significa abbassare i consumi e le bollette, quindi risparmiare energia e soldi.

Ecco un esempio pratico: uno scenario “Eco” può spegnere in automatico le luci e gli elettrodomestici quando non sono necessari, può programmare il riscaldamento e il raffreddamento della casa per funzionare solo quando ci sei e i sensori di movimento possono rilevare la presenza di persone nelle stanze regolando l’illuminazione di conseguenza. 

Oltretutto non è conveniente solo per te, ma anche per l’ambiente.

Puoi sentirti più al sicuro in casa

Gli scenari domotici possono aiutarti ad aumentare il livello di sicurezza in casa? Anche in questo caso la risposta è sì.

Puoi configurare scenari di sicurezza che simulano la tua presenza in casa anche quando sei via, scoraggiando i malintenzionati: possono includere l’accensione e lo spegnimento delle luci in vari punti della casa a intervalli regolari, attivare suoni come il rumore della televisione o della radio, e persino l’apertura e chiusura delle tende.

Grazie alla domotica, puoi ricevere direttamente sul tuo smartphone notifiche immediate in caso di rilevamento di fumo, fughe di gas o intrusioni, e collegarti in diretta a sistemi di sicurezza professionali per chiedere aiuto.

I sensori di movimento poi possono rilevare attività sospette all’interno o all’esterno della casa, attivando telecamere di sorveglianza che registrano in automatico cosa sta succedendo e inviano il video in tempo reale.

Gli scenari domotici possono anche aiutarti in situazioni di emergenza, come sbloccare in automatico le porte per facilitare l’uscita.

Per una sicurezza domestica che non è solo reattiva, ma anche proattiva.

Riesci a personalizzare casa e adattarla a te ogni volta che vuoi

La forza della domotica è proprio questa: puoi creare tutti gli scenari che vuoi, personalizzando la casa e adattandola a te ogni volta che vuoi

Puoi programmare un risveglio dolce con l’accensione graduale delle luci e l’apertura delle tende all’alba, accompagnato da una playlist rilassante che parte automaticamente dal tuo sistema audio. 

Per la sera, potresti impostare uno scenario “relax” che abbassa le luci, chiude le tende e accende il tuo dispositivo smart di aromaterapia per prepararti al riposo. 

Se lavori da casa, puoi configurare il controllo della temperatura e dell’illuminazione in modo da creare un ambiente che possa aiutarti a favorire la produttività, riducendo al minimo le distrazioni.

Puoi estendere la personalizzazione anche all’esterno della casa, con sistemi di irrigazione intelligente che regolano l’acqua in base alle condizioni meteorologiche, o con l’illuminazione del giardino che si adatta alle diverse occasioni, come feste o cene all’aperto. 

Insomma, cambia il modo di abitare la propria casa, che diventa un’esperienza personalizzata in tutto e per tutto

La casa diventa più accessibile, con meno ostacoli fisici

Attraverso gli scenari, anche le persone con disabilità e anziane possono usare e vivere la casa in modo più facile, migliorando autonomia e qualità della vita. 

Un semplice comando vocale, ad esempio, può attivare le luci, aprire le porte o regolare la temperatura, senza bisogno di spostarsi fisicamente per compiere queste azioni. Per chi ha difficoltà motorie, questa automazione permette di essere più indipendenti.

Inoltre, i sensori possono rilevare movimenti o mancanza di movimento, avvisando familiari o servizi di assistenza in caso di emergenze come cadute o malori. 

Si possono poi programmare scenari specifici che si adattano alle esigenze uniche dell’individuo, per esempio, accendendo luci notturne per chi ha bisogno di alzarsi durante la notte o inviando promemoria per assumere farmaci. 

Così si può creare un ambiente che supporta l’inclusione e la sicurezza delle persone.

Cinque scenari che possono migliorarti la giornata

Cinque idee, cinque scenari domotici che siamo sicuri riusciranno a trasformare la tua casa e, perché no, anche a migliorarti la giornata.

  • Buongiorno
  • Rientro a casa
  • Serata cinema
  • Buonanotte
  • Partenza per le vacanze
  • Smartworking

Buongiorno

Questo scenario si attiva al mattino e ti aiuta a iniziare la giornata nel migliore dei modi. Le luci si accendono gradualmente, e possono simulare il sorgere del sole. 

Non vuoi accendere le luci? Anche le tapparelle possono alzarsi in automatico e fare entrare la luce naturale

Mentre ti svegli e ti prepari per alzarti, la macchinetta del caffè può accendersi e prepararti un buon caffè caldo. 

Il termostato intelligente, poi, imposta la temperatura ideale, assicurandoti un ambiente confortevole sia d’estate che d’inverno, per svegliarti senza avere addosso la sensazione di troppo caldo o troppo freddo. 

Puoi anche programmare l’assistente vocale per farti leggere le notizie del giorno, il meteo, riprodurre le tue playlist preferite, o ricordarti tutti gli appuntamenti e le attività della giornata.

Rientro a casa

Non appena varchi la soglia di casa, le luci si accendono. Puoi programmarle a seconda dell’orario e della stagione, così da avere sempre la giusta intensità luminosa. Questo non solo migliora la sicurezza, perché ti evita di inciampare al buio, ma crea anche un ambiente accogliente.

Integrando un termostato intelligente, puoi regolare in anticipo la temperatura per garantirti un rientro al fresco d’estate e al caldo d’inverno.

Grazie agli elettrodomestici smart, poi, puoi programmare il forno per iniziare a scaldare la cena prima del tuo arrivo e controllare il processo di cottura direttamente dallo smartphone mentre sei in viaggio.

Puoi anche programmare il sistema audio e video in modo che al tuo rientro si accenda in automatico la tua stazione radio preferita, le playlist che ami o addirittura la serie TV che non vedevi l’ora di riprendere. Non solo, il sistema può farti anche trovare una panoramica delle notifiche importanti, che potrai controllare anche da remoto nel corso della giornata, di ciò che è accaduto quando non c’eri, dalla consegna di pacchi a eventuali allarmi di sicurezza.

Serata cinema

Tutti pronti per la serata cinema? La casa domotica sì.

Le luci possono abbassarsi, cambiare colore e intensità per creare atmosfera.

Il sistema audio surround si calibra in automatico e regola i livelli dei bassi e degli alti in base al tipo di film che vuoi guardare, per un’esperienza sonora ancora più immersiva.

Le tende motorizzate si chiudono per eliminare qualsiasi fonte di luce esterna e garantire così un’ottima visibilità dello schermo. La TV o il proiettore si accendono e si sincronizzano sulla piattaforma di streaming che hai scelto.

Durante la visione, poi, il sistema domotico può anche monitorare il livello di comfort nella stanza, regolando il climatizzatore per mantenere la temperatura ideale.

Buona notte

Ecco lo scenario progettato apposta per aiutarti a rilassarti e prepararti per una notte di sonno rigenerante. 

Attivando lo scenario “Buonanotte”, le luci nella casa si abbassano gradualmente fino a spegnersi completamente, creando un’illuminazione soffusa che favorisce il rilassamento. 

Le tapparelle si chiudono automaticamente per garantire la massima privacy e si imposta la temperatura ideale, adatta al tuo riposo.

Puoi anche scegliere di diffondere oli essenziali con proprietà calmanti e riprodurre suoni rilassanti come il rumore del mare o della pioggia. 

Oltre a queste funzionalità, il sistema può disattivare le notifiche del tuo smartphone, contribuendo a creare un’atmosfera serena senza distrazioni. 

Partenza per le vacanze

Grazie alla domotica integrata, puoi impostare uno scenario che si occupa anche di proteggere la casa, per partire in tranquillità.

Si possono programmare tutte le luci per accendersi e spegnersi a intervalli casuali, creando l’illusione che ci sia qualcuno in casa e scoraggiando così potenziali intrusi.

Puoi estendere questa funzionalità anche agli apparecchi elettronici, come televisione e radio, che possono attivarsi in automatico.

Per quanto riguarda il sistema di allarme, poi, i sensori di movimento interni ed esterni lavorano insieme alle telecamere di sorveglianza in modo da fornirti video in tempo reale direttamente sullo smartphone e farti vedere se c’è qualcosa che non va. Infatti, se i sensori rilevano dei movimenti sospetti, riceverai subito una notifica, che ti permetterà di intervenire, chiamando le forze dell’ordine.

Inoltre, i sensori possono rilevare eventuali perdite di acqua o di gas. Anche in questo caso ti arriverà una notifica, permettendoti di agire subito.

Vuoi proteggere ancora di più casa tua quando non ci sei? Integra i sensori anche a porte e finestre, in modo da ricevere una notifica in tempo reale se qualcuno sta cercando di entrare. Alcuni sistemi domotici avanzati offrono anche la possibilità di chiudere in automatico le porte, bloccare le serrature e abbassare le tapparelle in caso di rilevamento di tentativi di intrusione. 

Per un controllo completo, puoi monitorare e gestire tutte queste funzioni da remoto, tramite app su smartphone. L’app infatti ti permette non solo di verificare in tempo reale cosa succede in casa quando non ci sei, ma anche di modificare e regolare le impostazioni. Puoi infatti modificare gli orari di accensione delle luci o disattivare temporaneamente il sistema di allarme per permettere al vicino di prendersi cura delle tue piante.

Smartworking

Stai lavorando da casa? Allora avere uno spazio ottimizzato per il lavoro fa la differenza. E con un sistema di domotica avanzato, le possibilità di personalizzazione sono enormi, ormai lo sappiamo. 

Ecco come potrebbe trasformarsi la tua casa.

Le luci si accenderanno con una luminosità adeguata per favorire la concentrazione e, allo stesso tempo, ridurre l’affaticamento degli occhi. 

L’illuminazione può poi regolarsi in automatico, in base alle ore del giorno o alle condizioni meteorologiche esterne.

Puoi programmare la temperatura a tuo piacimento, creando un clima ideale che favorisca la produttività. Il sistema infatti può rispondere sia alle tue preferenze personali, sia alle variazioni di temperatura durante la giornata.

Se stai lavorando da casa, un altro aspetto da non sottovalutare è il rumore di fondo. Anche in questo caso la domotica integrata può darti una mano, se non vuoi indossare delle cuffie. Puoi fare attivare una playlist di musica rilassante o di suoni naturali che mascherano, nel limite del possibile, i rumori molesti e migliorano la tua concentrazione.

Integrando le notifiche intelligenti, poi, il sistema può ricordarti di fare pause regolari, importantissime per evitare l’affaticamento mentale. Puoi infatti programmare pause per fare stretching, bere acqua, o semplicemente allontanarti dal computer per qualche minuto.

In questo modo, non solo riesci a migliorare la tua produttività, ma anche a creare un ambiente che supporta il tuo benessere psicofisico.

Hai visto quanto possono aiutarti gli scenari domotici?

Con un solo comando puoi trasformare casa tua come vuoi ogni volta che hai bisogno. E noi possiamo rendere questo sogno possibile.

Allora, cominciamo il viaggio nella tua nuova casa domotica?

Menu