Come ottimizzare la durata delle lampadine a LED: i nostri consigli

Ma quanto durano davvero le lampadine a LED? Ore? Anni? All’infinito? Qui rispondiamo a questa domanda e, in più, ti daremo qualche dritta su come si calcola la durata delle lampadine a LED, quando è il momento di sostituirle e sei consigli per assicurargli una vita molto, molto, molto lunga.

Come si calcola la durata di una lampadina a LED

Cominciamo col dire che la durata di una lampadina a LED si misura in ore di funzionamento e spesso troviamo questo dato indicato dal produttore proprio sulla confezione. 

La maggior parte delle lampadine a LED ha una durata stimata tra le 20.000 e le 50.000 ore, valori ottenuti attraverso test di laboratorio che simulano le condizioni tipiche di utilizzo.

Ora, nella pratica, come si calcola la durata delle lampadine a LED che hai appena comprato? In questo modo.

  1. Cerca la durata indicata dal produttore lungo la confezione. Mettiamo che siano 25.000 ore.
  2. Facciamo poi una stima di quante ore al giorno potremmo tenere accesa la lampadina, considerando anche e soprattutto le ore di buio. Mettiamo che siano 8 ore.
  3. A questo punto moltiplichiamo quelle 8 ore al giorno per tutti i giorni che ci sono in un anno, quindi 365. Avremo un totale di 2920, cioè quante ore in un anno la nostra lampadina a LED rimarrà accesa.
  4. Se dividiamo le ore indicate dal produttore, quindi le 25.000 dell’inizio, per le 2920 che abbiamo stimato, otterremo come risultato il numero degli anni di durata della lampadina, e cioè 8,5, otto anni e mezzo.

Attenzione però, questi risultati sono stime indicative, molto probabili ma pur sempre indicative, perché la durata effettiva varia a seconda di diversi fattori, come la qualità dei materiali e le condizioni ambientali, ad esempio.

Attenzione al decadimento luminoso

A differenza delle vecchie lampadine incandescenti, che si bruciano all’improvviso, i LED perdono gradualmente la loro luminosità nel tempo

Questo processo si chiama decadimento luminoso ed è causato dai materiali all’interno della lampadina che con il tempo si degradano e diventano meno efficienti nel convertire l’energia elettrica in luce. 

In una lampadina a LED, il decadimento luminoso si misura dopo un certo numero di ore di utilizzo e si indica con una percentuale, che ci dice di quanto si è ridotta la luminosità rispetto a quando la lampadina era nuova.

Il valore a cui si fa riferimento per descrivere il decadimento luminoso è l’LM-80, uno standard specificato dall’Illuminating Engineering Society (IES). 

Secondo l’LM-80, una lampadina a LED di qualità dovrebbe mantenere almeno il 70% della sua luminosità iniziale dopo 50.000 ore di funzionamento.

Questo valore è indicato come L70, ovvero il punto in cui il LED emette il 70% della luce rispetto a quando era nuovo.

Quando è il momento di sostituire la lampadina a LED?

Anche se le lampadine a LED non si bruciano all’improvviso come quelle incandescenti, ci sono alcuni segnali che ci dicono che stanno per raggiungere la fine della loro vita utile o che comunque qualcosa non va. Eccoli.

  • Riduzione della luminosità
  • Sfarfallio
  • Surriscaldamento
  • Cambio di colore o tonalità
  • Odori strani
  • Rumori insoliti
  • Accensione ritardata

Riduzione della luminosità

Se la lampadina sembra emettere molta meno luce rispetto a quando era nuova, potrebbe essere un primo segnale che sta raggiungendo la fine della sua vita utile.

Sfarfallio

Se noti che la luce della lampadina sfarfalla o è intermittente, potrebbero esserci problemi di alimentazione, oltre a essere un altro segnale di fine vita.

Surriscaldamento

La lampadina è molto calda quando la tocchi? Potrebbe essere un altro segnale che ci dice che qualcosa non va. I LED infatti generano meno calore rispetto alle lampadine tradizionali e il surriscaldamento ne riduce la durata.

Cambio di colore e di tonalità

Le lampadine a LED possono perdere la loro tonalità originale quando si avvicinano alla fine della loro vita, quindi se noti che la luce cambia colore o ha una tonalità diversa rispetto all’inizio, è arrivato il momento di sostituirla.

Odori strani

Senti odore di bruciato? Allora devi sostituire subito la lampadina, perché oltre a essere arrivata a fine vita, c’è il rischio che provochi un incendio.

Rumori insoliti

Attenzione anche a rumori insoliti, come sibili o crepitii. Le lampadine a LED sono infatti silenziose durante il loro funzionamento. Se fa rumore, potrebbe esserci un problema interno, quindi meglio sostituirla.

Accensione ritardata

La lampadina non si accende subito ma richiede tempo? Potrebbe essere segnale di un malfunzionamento interno, e se non la sostituisci subito continuerà solo a peggiorare con il tempo.

Cosa possiamo fare per allungare la vita delle lampadine a LED: 6 consigli da mettere subito in pratica

Ci sono però delle strategie che possono tornarci utili per assicurare una vita molto lunga alle lampadine a LED, eccole.

  • Scegli sempre lampadine di alta qualità. Anche se sembra scontato, non risparmiare sulla qualità, ma investi sempre su lampadine dal marchio affidabile per garantirti efficienza e luminosità.
  • Proteggi le lampadine dalle temperature molto alte. Evita di posizionare le lampadine a LED in luoghi molto caldi o dove batte il sole in modo diretto, perché rischiano di surriscaldarsi e non funzionare più come dovrebbero.
  • Rimuovi sporco e polvere dalla loro superficie. Ogni tanto, anche una volta al mese, ricordati di pulire la superficie delle lampadine a LED e le loro coperture, per rimuovere lo sporco e la polvere che si sono accumulati. Prima di pulirle, però, spegni le luci e aspetta che si raffreddino.
  • Segui sempre le istruzioni del produttore per installarle. Leggi e segui sempre le istruzioni e i consigli forniti dal produttore quando installi le lampadine a LED non solo per garantirti una performance ottimale, ma anche per evitarti problemi elettrici in futuro.
  • Verifica la protezione IP. Controlla sempre che le lampadine a LED che vuoi usare abbiano la protezione IP, cioè la protezione contro l’acqua e l’umidità, in modo da ridurre il rischio di corrosione e malfunzionamenti causati proprio dall’umidità, soprattutto se vogliamo usare le lampadine all’esterno. Una certificazione IP alta ti garantisce di usare il LED anche in luoghi esterni, senza paura di perdere la sua capacità luminosa.
  • Spegni sempre la luce quando non è necessaria. Scontato, vero? Però ci teniamo a ribadirlo: lasciare le luci accese quando non servono riduce la durata delle lampadine a LED, oltre a essere un enorme e inutile spreco di energia e di denaro.

Hai bisogno di altri consigli su come scegliere e mantenere le tue lampade a LED? Oppure vuoi sostituire il tuo impianto di luci tradizionali con i LED? Eccoci qui, chiedi tutto!

Menu